Stato dell'arte aggiornato all'Ottobre 2022: a che punto siamo?

E' passato un po' di tempo e tante decisioni radicali dall'ultimo articolo che dava un'idea complessiva dello stato dell'arte di Total Football, quindi mi sembrava doveroso, specie per dare un benvenuto ai nuovi followers su Telegram, aggiornarvi dandovi una visione d'insieme.

photo_2022-10-12_11-13-06

Come detto più volte, lo sviluppo del gioco si muove su tre fronti: lo sviluppo del Sito Web (organizzazione campionati, grafica, loghi, menù, usabilità), lo sviluppo dei giochi di allenamento dei giocatori e lo sviluppo del Motore IA (che permette la simulazione delle partite, il calcolo dei punteggi nei giochini, la gestione della moneta interna per il calciomercato etc.).

Sito Web:

Con il sito web si sono fatti i progressi maggiori negli ultimi mesi: oltre alla creazione del logo, si sta costruendo una solida base per lo sviluppo delle meccaniche di gioco: sono state create, infatti, le leghe (probabilmente saranno 31 con "Serie A", 2 "Serie B", 4 "Serie C" etc. fino alla Serie E) ognuna composta da 10 squadre con calendario andata-ritorno da giocarsi in 3 settimane. Dettagli comunque non definitivi.

La realizzazione di quello che più correttamente andrebbe chiamato "Front-End" è quasi a metà per quel che riguarda le funzionalità del gioco (mancano chat, live della partita, personalizzazione utente e squadre) mentre è in fase embrionale nella visualizzazione grafica, sia del sito che delle app. Se dovessimo dare una percentuale complessiva, direi che siamo intorno al 15% di completamento del front end.

Minigiochi:

Come detto nei precedenti aggiornamenti, i minigiochi hanno subito una decisione drastica: quella di cambiare linguaggio di sviluppo. Questo ha comportato una nuova partenza da zero che però ci trova molto ottimisti poiché le nuove tecnologie usate risultano essere rapide e più affidabili. Attualmente esiste solo il giochino del tiro, molto rudimentale (senza calcolo del punteggio, livelli o altre caratteristiche più spinte), dunque lo sviluppo è fermo al 10%.

Motore IA:

Dell'intelligenza artificiale dietro il gioco si è parlato molto poco finora. Il motivo è che per costruirla mi sto avvalendo di persone più ferrate in matematica e interpolazione. Proprio al termine della settimana corrente (10-16 Ottobre 2022) uscirà un nuovo aggiornamento che riassumerà i progressi fatti nel corso di questi 7 giorni in cui stiamo lavorando sulla simulazione della partita e sul metodo di assegnazione dei punteggi nei minigiochi.

Attualmente stiamo cercando di ispirarci a qualcosa di già esistente per poi affinare gli algoritmi in base ai vostri feedback, ma il lavoro è molto complesso e particolarmente importante per la riuscita del progetto.

Conclusioni

Manca oggettivamente ancora tanto al rilascio di una beta, ma non disperate. Nelle prossime settimane e mesi cercherò di pubblicare delle versioni dei giochi che possano intrattenervi e accompagnarvi nell'attesa oltre che aiutarmi ad avere qualche vostro feedback.