Tra idee e nuove collaborazioni, prendono vita i giochini di allenamento

Nell'ultimo e unico articolo dedicato ai giochini di allenamento che consentiranno lo sviluppo delle skills del giocatore, parlavamo di uno sviluppo in stato abbastanza avanzato e, tra le indiscrezioni, c'era il possibile rilascio di uno di questi nel breve periodo.

Tuttavia i vari fronti su cui ci si sta muovendo per portare avanti questo progetto, il poco tempo a disposizione e, a volte, anche la non totale dimestichezza ed esperienza con l'utilizzo di alcuni linguaggi di programmazione, ci ha allontanato da quanto sviluppato fino ad allora al punto di valutare un aiuto esterno.

L'articolo di oggi, dunque, vi informa sul processo di sviluppo dei giochini di allenamento partendo dall'incontro tra il sottoscritto e uno sviluppatore di Napoli che nei prossimi mesi, sotto corrispettivo, si occuperà di questo aspetto di Total Football Game.

Il primo passo è stato già concluso ed è consistito nella creazione del Documento di Progettazione dei giochi (GDD), ovvero il documento che definisce le meccaniche di gioco (come devono comportarsi gli elementi sullo schermo, cosa deve fare l'utente e con quali gesture), gli ostacoli presenti, le posizioni di partenza degli elementi e le difficoltà che verranno incrementate con l'avvicinarsi ai livelli più alti.

I prossimi passi ci vedono già con le mani in pasta nel codice di sviluppo, quindi già tra circa un mese (fine Novembre) potremo apprezzare delle bozze giocabili che andranno poi testate ed affinate anche grazie al vostro contributo. L'idea, infatti, è quella di pubblicare una di queste bozze qui, sul blog di sviluppo, e consentirvi di suggerirci eventuali migliorie.

Per concludere, ribadiamo quanto scritto nell'articolo di qualche mese fa: i giochini saranno inizialmente 4 (parata, contrasto, passaggio e tiro) in WebGL, saranno disponibili sicuramente su browser (da PC o da mobile) mentre stiamo valutando l'opportunità tecnica di creare un'app apposita per l'allenamento. Vi rimandiamo, dunque, a fine Novembre per aggiornamenti sotto questo aspetto.