In un vecchio articolo di circa un anno e mezzo fa vi avevamo parlato di come la formulazione dei calendari e degli algoritmi di calcolo di retrocessioni e promozioni, fosse conclusa e quindi già pronta per l'inizio del gioco.
Tuttavia, dopo una serie di considerazioni arrivate soprattutto dalla community (entrate a farne parte su Whatsapp e Telegram) e dal sondaggio di 6 mesi dopo, è avvenuta una totale rivisitazione di quelli che saranno i campionati del prossimo Total Football.
Immergiamoci, allora, in quello che è lo stato attuale dei lavori sotto questo punto di vista ricordandovi che, finché il gioco non sarà definitivamente lanciato, ci potranno essere ancora modifiche e aggiustamenti a favorire il divertimento e la possibilità di far community.
COMPOSIZIONE DEI CAMPIONATI
Il campionato si chiamerà Italian Leagues e sarà composto da 8 leghe, chiamate Passione, Coraggio, Talento, Lealtà, Ambizione, Sacrificio, Genialità e Rispetto.
Ognuna di queste leghe sarà composta da una Serie A, una Serie B e due Serie C (C1 e C2).
A loro volta, ognuno di questi gruppi, sarà composto da 10 squadre.
NOMI DELLE SQUADRE E SEDI
Attualmente i nomi predefiniti delle squadre si rifanno ai 320 comuni più popolati d'Italia con i comuni sopra i 500.000 abitanti divisi in due squadre (ad esempio Milano presenta due squadre, Milano Sud e Milano Nord, così come Torino, Genova, Palermo, Napoli e Roma).
Quando un allenatore prenderà una squadra, potrà cambiare il nome a proprio piacere, ma la sede della squadra rimarrà nella città di origine.
In questo modo il gioco registrerà le condizioni meteo in tempo reale della località nel momento della partita o anche la lunghezza della trasferta per le squadre che giocano fuori casa in modo da influenzare il risultato della partita. Tale associazione squadra-territorio, mira anche a rafforzare il senso di community tra i giocatori.
Si fa notare, inoltre, che non ci potranno essere più squadre per una sede, per cui, se siete particolarmente affezionati ad una città, vi converrà creare subito il vostro profilo da allenatore per accaparrarvi la sede che più vi piace.
Oltre alle 320 città più popolate, avrete l'occasione di scegliere una sede che sia tra gli 8100 comuni italiani.
RISULTATI DEL CAMPIONATO
Al termine del campionato:
- nella Serie A
la 1^ diventerà Campione della Lega e si qualificherà agli ottavi di finale della Italian Champions League
la 2^ si qualificherà ai gruppi della Italian Champions League
la 3^ e la 4^ si sfideranno in un Preliminare a partita secca. La vincente parteciperà ai gruppi della Italian Champions League, la perdente giocherà i gruppi della Italian Pro League
la 8^ e la 9^ si sfideranno in un Play-Out a partita secca per decretare la seconda retrocessa
la 10^ verrà retrocessa in Serie B - nella Serie B
la 1^ verrà promossa in Serie A
la 2^ e la 3^ si sfideranno in un Play-Off a partita secca per decretare la seconda promossa
La 6^ e la 7^ si sfideranno in un Play-Out a partita secca per decretare la quarta retrocessa
La 8^, la 9^ e la 10^ verranno retrocesse in Serie C1 e C2 - nelle Serie C (C1 e C2)
le 1^ dei due gruppi verranno promosse in Serie B
le 2^ e le 3^ di ogni gruppo si sfideranno in un Play-Off a partita secca per decretare le altre due promosse
A grande richiesta, sono state inserite le coppe. Come avrete notato, stiamo pensando di inserire una Italian Champions League e una Italian Pro League, poiché l'idea è quella di portare il gioco all'estero e creare una European Champions o una World Champions.
Al di là di questo, le attuali coppe, come avrete già capito dal paragrafo precedente, sono due e ci si qualifica in base ai risultati del campionato. I gruppi della Champions saranno 4 (A,B,C,D) formati da 4 squadre. Le prime 2 accederanno al tabellone dove incontreranno le scudettate (ricordiamo infatti che la vittoria della Lega da accesso diretto agli ottavi di finale nel tabellone) mentre la terza scenderà nel tabellone della Italian Pro League.
Nella Italian Pro League, le perdenti dei Preliminari di Champions, formeranno 2 gironi da 4 (A e B). Le prime due di questi gironi andranno ad incontrare nei Quarti di finale del tabellone, le terze della Italian Champions.
Le partite dei due Tabelloni (dagli ottavi per la ICL e dai quarti per la IPL) saranno andata e ritorno ad eccezione della finale che sarà a partita secca su campo neutro.
La vittoria delle competizioni non da diritto alla partecipazione per l'anno successivo.
CALENDARIO E ORARI
Lo svolgimento di tutte le partite (in una stagione, per una squadra che gioca i preliminari e arriva in finale di Champions, si tratterebbe di prendere parte a ben 34 partite) impiegherà circa 7 settimane.
La settimana 0 di ogni nuova stagione sarà di riposo e solo il Sabato vedrà affrontarsi le squadre per gli 8 Preliminari di Champions.
Dalla Settimana 1 partiranno le 18 partite dei campionati, ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì fino alla Settimana 6. La domenica della Settimana 6, si giocheranno Play-Off e Play-Out.
Dalla Settimana 1 partono anche le Coppe con i Gironi di Champions e di Pro League. 6 partite che verranno giocate Martedì, Giovedì e Sabato fino alla Settimana 2.
Dalla Settimana 3 partiranno i Tabelloni delle due Coppe che si concluderanno con le due finali, giocate la Domenica della Settimana 6, lo stesso giorno dei Play-Off e dei Play-Out delle Leghe.
Secondo questa organizzazione, per le squadre di Serie B e Serie C e per le squadre di Serie A non impegnate nelle coppe e nei play-off o play-out, si giocherà 3 volte a settimana per 6 settimane su 7, per un totale di 18 partite e una settimana, quella di ripartenza del campionato, di riposo.
POSSIBILI FUTURE MODIFICHE
Stiamo pensando ad ulteriori competizioni quali la Super Italian Cup (sfida secca tra le vincitrici delle due coppe) o le Pole Cup di Serie B e C, sfide che interesserebbero le vincitrici dei campionati minori delle 8 leghe, per decretare la miglior squadra di Serie B e di Serie C del gioco, in modo da consentire anche ad altre squadre che non siano in Serie A, di giocare più partite.
A tal proposito stiamo valutando ulteriori competizioni per le leghe minori.